Diritto di recesso

Salvo quanto disposto in via generale dall’art. 1373 c.c. , per il Cliente privato che agisca, in riferimento all’acquisto, per scopi estranei alla propria professione, il c.d. consumatore, il Decreto legislativo 206/2005 (“Codice del Consumo”) così come modificato dal Decreto legislativo n. 21 del 21/02/2014, all’art. 52 prevede il diritto di recesso. Più precisamente ai sensi dell’art. 64 del Codice del Consumo, il consumatore ha facoltà, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti acquistati, di esercitare il diritto di recesso, consistente nella possibilità di restituire i prodotti ricevuti e di ottenere il rimborso del prezzo pagato, senza penalità e senza necessità di specificarne il motivo.

Tale diritto si applica a tutti i prodotti acquistati online nel sito www.EDICHIRUMBOLO.com

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del consumatore
Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, per l’assenza, ad esempio, di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, componenti, etc.) oppure in quanto il prodotto abbia subito danni per cause diverse dal trasporto da DUE-E S.R.L. al consumatore, non segnalati in precedenza. Senza limitazioni del diritto di recesso, all’atto della consegna del prodotto il consumatore, che abbia motivo di ritenere che il prodotto stesso sia stato danneggiato durante il trasporto, dovrà rifiutare la consegna oppure accettarla con espressa riserva.

Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il predetto termine di 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, di una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata A.R. da inviare a:

DUE-E S.r.l.
Via Carlo Ravizza 4
20149 Milano
P.IVA 03351700962


Tale comunicazione potrà anche essere anticipata via E-Mail all'indirizzo edi@edichirumbolo.com purché seguita comunque da invio di raccomandata A.R. entro 48 ore. Tale comunicazione deve contenere i codici dei prodotti che si intende restituire e la data in cui gli stessi sono stati acquistati, nonché indicazioni sulle modalità di rimborso della spesa sostenuta (vaglia, bonifico, ecc.) ed eventuali coordinate bancarie.
I prodotti oggetto di ripensamento dovranno essere restituiti a cura del consumatore, in condizioni di sostanziale integrità e nel loro imballo originale e soprattutto con il documento accompagnatorio originale.

Successivamente alla ricezione della E-Mail, vi verranno inviate le istruzioni per la restituzione della merce.

Una volta ricevuta la merce e verificatane l'integrità provvederemo, nel più breve tempo possibile, e comunque al massimo entro 14 gg dal ricevimento della comunicazione di recesso, ad accreditare al cliente il costo dei prodotti restituiti al netto delle spese di spedizione.

Esclusione del diritto di recesso
Il Cliente, anche se consumatore, non ha diritto al recesso qualora i prodotti oggetto dell’ordine siano personalizzati o confezionati su misura.

Garanzie        
Tutti i prodotti venduti da DUE-E S.r.l. sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità , ai sensi del D.Lgs. 
206/05. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la prova di acquisto.
La garanzia di 24 mesi ai sensi del D.Lgs 206/05 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto  stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, DUE-E S.R.L. provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.
Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), DUE-E S.R.L. potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'importo pagato tenendo conto dell'uso del bene oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

Risoluzione delle controversie
Per tutte le eventuali controversie sull’interpretazione e sulla esatta applicazione del contratto di vendita, nonché per qualsivoglia ulteriore controversia eventualmente insorta tra venditore e cliente in relazione alla vendita sul sito www.edichirumbolo.com, fermo ed impregiudicato il diritto delle parti di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria competente, le parti hanno la possibilità di rivolgersi agli Organismi ADR per la risoluzione extragiudiziaria della lite, di cui alla parte V TITOLO II-bis RISOLUZIONE EXTRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE (1)

ARTICOLO N.141 del Codice del Consumo, che mettono in atto procedure volontarie di composizione extragiudiziale per la risoluzione, anche in via telematica, delle controversie nazionali e transfrontaliere, tra consumatori e professionisti residenti e stabiliti nell’Unione europea, nell’ambito delle quali l’organismo ADR propone una soluzione o riunisce le parti al fine di agevolare una soluzione amichevole e, in particolare, gli organismi di mediazione per la trattazione degli affari in materia di consumo iscritti nella sezione speciale di cui all’articolo 16, commi 2 e 4, del decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28, e gli altri organismi ADR istituiti o iscritti presso gli elenchi tenuti e vigilati dalle autorità di cui al comma 1, lettera i), previa la verifica della sussistenza dei requisiti e della conformità della propria organizzazione e delle proprie procedure alle prescrizioni del presente titolo. Le disposizioni di cui al presente titolo si applicano, altresì, alle eventuali procedure, previste ai sensi del comma 7, in cui l’organismo ADR adotta una decisione.
5. Le disposizioni di cui al presente titolo si applicano altresì alle procedure di conciliazione paritetica di cui all’articolo 141-ter.

6. Sono fatte salve le disposizioni normative che prevedono l’obbligatorietà’ del tentativo preliminare di risoluzione extragiudiziale delle controversie, richiamate in via esemplificativa dallo stesso art. 141 suddetto.